Lecemo >> EA 3979 LECEMO >> EA 3979 LECEMO >> Chroniques italiennes

Chroniques italiennes - Recherche par numéro - PAGE 1


Recherche par numéro - page 1

Vous possédez les références du numéro dans lequel se trouve l'article que vous cherchez :

Édition web - page 1


numéro 45 - Série Web (2/2023)

Chroniques italiennes web 45 (2/2023)

Sommaire : [PDF - 291 Ko]

«Non scriverò più». Un «consuntivo» su scrittura,
lingua e stile di Cesare Pavese

Atti del convegno internazionale
Paris, Université Sorbonne Nouvelle, 30 settembre - 1 ottobre 2021
LECEMO-ITEM (ENS/CNRS)
a cura di Christian Del Vento e Daniela Vitagliano


I. Scelte linguistiche e nuove prospettive ermeneutiche



II. Indagini lessico-tematiche. Riletture della “maturità” in Pavese


III. Indagini tematiche. (Re)visioni tra prosa e poesia



[Varia]


numéro 44 - Série Web (1/2023)

Chroniques italiennes web 44 (1/2023)


Le Lyrisme Pétrarquien
a cura di Laurent Baggioni


Il teatro inaugurale di Luigi Pirandello
a cura di Dominique Budor e Maria Pia De Paulis


I - La vita e la scrittura


II. La scrittura teatrale e il saggismo
III. Verso una teatralità nuova
IV. Le voci aliene, culturali e personali

Bibliografia [PDF - 497 Ko]



numéro 43 - Série Web (2/2022)
Chroniques italiennes web 43 (2/2022) 

Sommaire [PDF - 633 Ko]:

Napoleone nella letteratura italiana

Atti del convegno tenutosi presso il DIRAAS, Università di Genova,
12 novembre 2021, organizzato dal Gruppo RRR - Rivoluzione
restaurazione Risorgimento dell’ADI – Associazione degli Italianisti


Silvia Tatti, Introduzione. Napoleone e la letteratura dell’Ottocento: le ragioni di un seminario [PDF - 867 Ko]

Luca Badini Confalonieri, Battaglie dell’Ottocento? La morte cristiana di Napoleone, dai versi di Manzoni alle testimonianze figurative [PDF - 2 Mo]

Chiara Piola Caselli, «L’umano genere, appunto quand’è prossimo a morte, rinasce vigorosissimo». L’Ortis di Capolago (1850) [PDF - 1 Mo]

Chiara Licameli, Napoleone alla prova delle scrittici dell’Ottocento [PDF - 827 Ko]

Quinto Marini, Napoleone, il volto del potere e la coscienza individuale nelle Confessioni d’un italiano [PDF - 989 Ko]

Stefania Baragetti, Il “fatale da gli occhi d’aquila”: Napoleone nell’opera di Carducci [PDF - 889 Ko]

Giordano Rodda, Bonaparte scapigliato. Prospettive sull’«uom fatale» da Arrighi a Ghislanzoni [PDF - 900 Ko]

Stefano Verdino, Minimalia napoleonica di fedeli, nemici e compatrioti [PDF - 755 Ko]


[Varia]

Silvia Argurio, Lingua dei mistici e lingua dei poeti [PDF - 774 Ko]

Giorgio Masi, «Ex superbia animi». Il «disdegnoso gusto» di Pier della Vigna [PDF - 839 Ko]

Antonio Sotgiu, Conflictualité historique et chronotope romanesque : le cas de la nouvelle V, 1 du Décaméron [PDF - 1 Mo]

Leyla Livraghi, L’ontologia di “Hypermedia Dante Network” (HDN) alla prova del Comentum di Benvenuto da Imola [PDF - 3 Mo]

Sandra Carapezza, Tra Ecuba e Maria: la madre nel poema eroico di Lucrezia Marinelli
[PDF - 948 Ko]

Maria Pia De Paulis, Giuseppe Prezzolini e «La Voce»: dall’idealismo militante all’interventismo antitedesco [PDF - 1 Mo]

Andrea Afribo, Riusi danteschi tra Novecento e contemporaneo [PDF - 1 Mo]

Maurizio Masi, «In questa corsa verso il nulla». Montale ed il senso della storia: note su un percorso interpretativo [PDF - 1 Mo]

Anna Mario, Dalle sirene, che esistono solo nella letteratura, a San Remo, che invece c’è [PDF - 1 Mo]

Luciano Pellegrini, Léonard, de Vinci au Louvre : le texte d’exposition entre médiation et diplomatie culturelle [PDF - 720 Ko]

numéro 41 - Série Web (2/2021)

Chroniques italiennes web 41 (2/2021) 


Rileggere Bufalino.
Temi e forme di un’opera plurale

a cura di Maria Pia De Paulis e Marina Paino

 



Maria Pia De Paulis, Marina Paino, Introduzione [PDF - 506 Ko]

I. Bufalino narratore


numéro 40 - Série Web (1/2021)

Chroniques italiennes 
web 40 (1/2021) 

Passages, seuils, sauts (2) : du dernier cercle de l’Enfer
à la première terrasse du Purgatoire (Enf. XXXII – Purg. XII)


Études réunies par Philippe Guérin
avec le concours d'Anna Pia Filotico, Marina Gagliano,
Patrizia Gasparini et Giulia Parma


 

 


Chroniques italiennes web 40 (1/2021) 

Passages, seuils, sauts (2) : du dernier cercle de l’Enfer
à la première terrasse du Purgatoire (Enf. XXXII – Purg. XII)

 

Études réunies par Philippe Guérin
avec le concours d'Anna Pia Filotico, Marina Gagliano,
Patrizia Gasparini et Giulia Parma
 

 

 
 

numéro 39 - Série Web (2/2020)

Chroniques italiennes web 39 (2/2020) 

Passages, seuils, sauts : du dernier cercle de l’Enfer à la première terrasse du Purgatoire (Enf. XXXII – Purg. XII)

Études réunies par Manuele Gragnolati & Philippe Guérin

 


numéro 37 - Série Web (1-2/2019)

La diplomatie des lettres au dix-huitième siècle: France et Italie

La diplomazia delle lettere nel secolo diciottesimo: Francia e Italia

Sous la direction de Christian Del Vento, Pierre Musitelli,
Silvia Tatti et Duccio Tongiorgi

Actes du deuxième colloque bilatéral
de la Société française d’Étude du Dix-huitième Siècle
et de la Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII
(Paris, 7, 8 et 9 décembre 2017)

 


I. Les enjeux historiques et littéraires


II. Les arts au service de la diplomatie


III. Écrivains et diplomatie


IV. Correspondances et dépêches diplomatiques


numéro 36 - Série Web (2/2018)

Boccace, Elegia di Madonna Fiammetta et Corbaccio


Contributions réunies par M. Gagliano et Ph. Guérin


***

Généalogies gramsciennes. 
Usages et mésusages de la pensée d'Antonio Gramsci

Contributions réunies et présentées par F. Belviso et Ch. Mileschi




numéro 35 - Série Web (1/2018)

Curzio Malaparte

Esperienza e scrittura
a cura di Maria Pia De Paulis-Dalembert

Sommaire :




< page 1 - page 2 - page3 - page 4 - page 5 - page 6 - page7 - page 8 - page 9 - page 10 >

mise à jour le 7 mai 2024


Guichet numérique étudiant


Pour toutes questions concernant votre scolarité ou les formations de la Sorbonne Nouvelle, connectez vous puis saisissez votre demande.

Vous trouverez des explications et de l'aide sur cette page.

ATTENTION : le guichet numérique sera fermé du 26 juillet au 19 août inclus.
Â